Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram

Il PalaJudo

La seguenza della costruzione e della messa in opera del PalaJudo del CUS Siena

Le travature in legno lamellare della copertura, sono state posate in marzo 2004, dopo di che tutti i membri della sezione, si sono attivati in modo da poter raggiungere l'obiettivo del trasferimento di tutte le attività entro il mese di agosto dello stesso anno.

Il PalaJudo fa parte di un più vasto complesso comprendente anche una piscina e un palasport (ancora da costruire), progettato dall'architetto De Carlo.

Vai alla galleria fotografica della costruzione.

sm 00001

Giancarlo De Carlo
(Genova, 12 dicembre 1919 - Milano 4 giugno 2005)

E' stato tra i primi a sperimentare ed applicare in architettura la partecipazione da parte degli utenti nelle fasi di progettazione. E' conosciuto internazionalmente per essere uno tra i fondatori del movimento Team X che operò la prima vera rottura con il Movimento Moderno e le tesi funzionaliste di Le Corbusier.

Per la sua capacità di instaurare sempre delle relazioni forti tra la teoria e la pratica non convenzionali si è imposto come uno tra i pensatori più acuti dell'architettura italiana.

 

«La verità è che nell'ordine c'è la noia frustrante dell'imposizione, mentre nel disordine c'è la fantasia esaltante della partecipazione»
(Giancarlo De Carlo, L'architettura della partecipazione, 1973)
 

 Vai alla galleria fotografica dell'inaugurazione.

cus man palajudo


Sabato 25 Maggio 2024

Abbiamo 30 visitatori e nessun utente online

dal 1 gennaio 2017