Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram

Challenge quadrangolare a Squadre "Città del Palio" - Siena

20170319 judo siena eviDi nuovo gli inni nazionali risuonano all’Acquacalda, riparte il “Città del Palio” di JUDO.

Domenica 19 marzo, al PalaCORSONI, l’inno nazionale italiano e quello svizzero, hanno fatto sentire le loro note indicando ai molti presenti che piano piano sta ripartendo un evento che per venticinque anni ha movimentato la città, richiamando judoka e sostenitori da mezzo mondo.

Grazie al sostegno dell’Amministrazione locale, per la terza volta, si è svolta la sfida, “challenge” per gli anglofoni, tra quattro squadre di giovani UNDER 18 in formula mista, come si propaganda oggi per uguaglianza di genere. Ovvio che i maschi hanno combattuto tra loro e le femmine uguale, ma il risultato per la vittoria è stato il punteggio complessivo di squadra.

In questa edizione erano presenti: la squadra nazionale Svizzera, la Rappresentativa della Toscana e due delle più forti compagini italiane i liguri del Pro Recco e i piemontesi dell’Accademia Torino.

Nella compagine toscana erano presenti due senesi: Isabel Helling e Simone Muzzi. Andiamo ora a sintetizzare rapidamente la gara. Le squadre si sono dimostrate, già dai palmares individuali, molto competitive, e i risultati delle singole sfide l’hanno ampiamente confermato; una leggera debolezza nelle nostre ragazze, specie nei pesi leggeri, ha un po’ condizionato il risultato di squadra. Tra i maschi ottimo comportamento di: Filippo Casalini (AR), Simone Muzzi (SI) e Gabriele Marignani (AR) i quali hanno difeso il Pegaso portando a casa quasi tutti i loro incontri, mentre tra le ragazze solo Sara Lombardi (AR) e Isabel Helling (SI) si sono dimostrate all’altezza delle loro avversarie.

Il risultato finale ha visto la Svizzera vincere la sfida, seguita dai liguri del Pro Recco, mentre i Piemontesi dell’Accademia Torino e la Toscana si sono classificati terzi.

Molto interessante l’intermezzo a metà gara, animato dai giovanissimi judoka cussini, i quali hanno presentato uno spettacolo di abilità tecniche che ha strappato entusiasti applausi al pubblico.  


Martedì 19 Marzo 2024

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

dal 1 gennaio 2017