Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram

Il Judogi

Il Judo si ispira al combattimento reale che generalmente si svolge tra avversari vestiti. Per questo motivo l'uniforme del judoka ricorda l'abbigliamento di tutti i giorni. Le stesse tecniche di combattimento del Judo sono notevolmente influenzate I principi del Judo, il dojo, il saluto e l'etichetta nel Dojo, i Tatami, il Judogi, uso della forza, energiadall'abito: esso è sempre utilizzato come mezzo di attacco poiché facilita le prese e il controllo dell'avversario.

I judoka portano una tenuta chiamata Jūdōgi composta da pantaloni di cotone bianco rinforzato (zubon ) e una giacca bianca di cotone rinforzato (uwagi ) tenuti insieme da una cintura colorata (obi). Dal colore della cintura si può riconoscere il grado e l'esperienza di un judoka.

In gara i contendenti indossano una cintura bianca o rossa da sola o in aggiunta alla propria cintura allo scopo di distinguerli e attribuire i punteggi conquistati in gara. Nei tornei e campionati internazionali ed olimpici uno dei due indossa un judogi di colore blu, per essere meglio distinguibili non tanto dall'arbitro quanto dal pubblico, specialmente televisivo.

Il judoka, se uomo, indossa il judogi conservando su di sé soltanto un paio di slip. Alle donne é consentito indossare un maglietta in cotone e reggiseno. Sui tatami si cammina a piedi nudi poiché essi giocano un ruolo essenziale negli spostamenti e in numerose tecniche.

Martedì 16 Aprile 2024

Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online

dal 1 gennaio 2017